Certificazione e Autocertificazione

Dettagli del documento

Descrizione

Con Legge 183/2011è stato disposto che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le pubbliche amministrazioni, dunque, non possono più richiedere al cittadino certificazioni ed estratti (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. A conferma di ciò, sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Altre informazioni:

CERTIFICATI

I certificati anagrafici o quelli riguardanti stati, fatti, qualità personali, sono i documenti più utilizzati dai cittadini, poiché dimostrano la titolarità di diritti o requisiti indispensabili per una serie di attività. Molti di essi, secondo le nuove disposizioni legislative, possono essere sostituiti da una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE, detta correntemente autocertificazione quando vengono presentate ad una pubblica amministrazione o ad un ente erogatore di servizi pubblici.

E' comunque utile sapere che, anche quando i certificati sono necessari (ad esempio quando vengono richiesti da privati) hanno validità illimitata quando attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, titolo di studio ecc.) e di 6 mesi per tutti gli altri certificati.

  1.   L'autocertificazione può essere presentata personalmente, spedita, trasmessa per fax o consegnata da una terza persona
  2.  La validità dell'autocertificazione corrisponde a quella dei certificati che sostituisce e cioè è illimitata per i certificati che attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, titolo di studio ecc.) e di 3 mesi per tutti gli altri certificati.  
  3. L'autocertificazione viene presentata in carta semplice da ogni cittadino maggiorenne, che sia capace di agire, direttamente all'ufficio pubblico presso cui deve presentare la domanda.  
  4. Non bisogna autenticare la firma né corrispondere alcuna imposta.  
  5. Le dichiarazioni false costituiscono reato e comportano la perdita del beneficio ottenuto.  
  6. I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione  

Se il documento esibito è scaduto ed  il destinatario del certificato è un ente pubblico come l'Azienda sanitaria Locale, l'INPS, la Motorizzazione - o un ente che gestisce un servizio pubblico le informazioni contenute in tale documento possono essere confermate aggiungendo in fondo al certificato: " ai sensi e per gli effetti degli artt.75 e 76 consapevole delle sanzioni previste in caso di false dichiarazioni, confermo che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio". Questa dichiarazione, non autenticata, conferma la validità dei dati.

Il cittadino straniero deve presentare gli atti di stato civile formati o tenuti da autorità estere.

Descrizione Breve

Documentazione relativa a 'Certificazione e Autocertificazione'

Pubblicazione

2019 17 set

Data Ultima Modifica

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 31 agosto 2023 alle ore 15:17:25 per numero giorni 261

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri