Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dettagli del documento

Descrizione

Da aprile 2018 è attivo presso l'ufficio Servizi Demografici del Comune di Pomaretto il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE), pertanto non verrà più emessa la carta d'identità in formato cartaceo, salvo nei casi di cittadini iscritti nell'AIRE del Comune di Pomaretto e nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
 
IMPORTANTE: Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
 
 
COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA?
 
La carta d'identità elettronica (CIE), il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine, può essere richiesta solo su appuntamento presso il Comune di residenza o di dimora (solo nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito).
 
La carta contiene anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.
 
Per prenotare si può:
  1. inviare una mail a: servizidemografici.pomaretto@ruparpiemonte.it (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
  2. telefonare al numero 0121/81241 (interno 1), dal lunedì al venerdì.
 
COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
  1. carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  2. in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri;
  3. codice fiscale o tessera sanitaria;
  4. una fototessera recente, a colori con sfondo bianco, cartacea o digitale. In quest'ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo servizidemografici.pomaretto@ruparpiemonte.it oppure presentata su supporto USB
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo, è necessario presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di validi documenti di riconoscimento.
 
Al termine dell'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK utili per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione on-line. La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico.
 
Per i cittadini stranieri nel caso di primo rilascio occorre avere anche il passaporto; per i cittadini UE è sufficiente la carta d'identità del Paese di provenienza.
 
Per i minorenni, oltre alla presenza del minore a partire dai 12 anni, è necessaria:
  1. la presenza di entrambi i genitori (muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità) per rendere il documento valido per l'espatrio
  2. oppure la presenza di un genitore munito della "Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore" (reperibile sul sito del Comune) compilato dall'altro genitore che non viene allo sportello.

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate a partire dai 12 anni le impronte digitali.
Ai cittadini minori stranieri viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini minori italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
 

 

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
 
Il costo è di 22,00 euro: è previsto il pagamento tramite PAGO PA sul SITO del Comune, della Banca, di Poste Italiane o di altri canali di pagamento o con le APP o sul TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, dal Tabaccaio, al Supermercato. Una volta fissato l’appuntamento verrà inviato tramite email l’avviso di pagamento.
 
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico: Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali. La C.I.E. viene poi stampata fisicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
 
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
  1. 3 anni per i minori di 3 anni;
  2. 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;
  3. 10 anni per i maggiorenni.
MAGGIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL'UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE O ESSERE REPERITE A QUESTO INDIRIZZO WEB:
 
 
CASI PARTICOLARI
 
Persona non residente
 
Nel caso di persona non residente ma domiciliata in Pomaretto per particolari motivi (es. salute, lavoro, ecc.), il Comune può rilasciare la carta d'identità, previo controllo che il richiedente non sia in possesso di carta d'identità ancora in corso di validità.
Si allega il modello di richiesta da presentare all'ufficio dei servizi demografici.
 
Persona non in grado di spostarsi
 
Inoltre, il cittadino residente che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio.

 

 
 

Documenti

Formati disponibili:
.pdf

Descrizione Breve

Documentazione relativa a 'Carta d'Identità Elettronica (CIE)'

Pubblicazione

2023 17 nov

Data Ultima Modifica

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 17 novembre 2023, 12:29

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 31 agosto 2023 alle ore 15:17:25 per numero giorni 261

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri