Volture passaggi di proprieta' veicoli

Dettagli del documento

Tipo di Documento

Modulo

Descrizione

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO: 

Autenticazione della firma del proprietario sul certificato di proprietà, per la vendita di beni mobili registrati ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 223/06 convertito in Legge n. 248/06.
A partire dal 5/10/2015, è stato introdotto il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD). In sostanza, dalla suddetta data, il CdP non sarà più in formato cartaceo, ma sarà prodotto digitalmente e conservato da ACI nei propri archivi magnetici. Il CDPD, potrà essere visualizzato (al fine di verificarne l'autenticità), in qualsiasi momento dall'utente attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo, del QR-code presente sulla ricevuta rilasciata in luogo del CdP.
Inoltre, sul sito di ACI, tra i "servizi on line" è disponibile anche una funzione denominata "Verifica tipo CdP" che dà la possibilità di verificare se l'ultimo CdP rilasciato, a fronte di un determinato veicolo, è cartaceo o digitale.
In attesa di successive modifiche della procedura, per l'autenticazione della firma del venditore sul certificato di proprietà da effettuarsi presso il comune, è necessario richiedere una stampa del CDPD presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista, gli uffici del PRA oppure presso una delegazione ACI.

COSA OCCORRE FARE: 
Il venditore del bene deve presentarsi su appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici con un documento d'identità valido, il certificato di proprietà compilato sul retro nei quadri M e T, ovvero C e G, con i dati completi dell'acquirente e una marca da bollo da EURO 16,00 per l'autenticazione della firma.
Il cittadino che per gravi motivi (invalidità) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può prendere accordi con l'Ufficio competente, affinché il messo comunale si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.

DOCUMENTI NECESSARI:
- Certificato di proprietà (compilato nel riquadro M e T con dati acquirente - prezzo di vendita e n° del certificato di proprietà) o dichiarazione di vendita.
- Documento d'identità e codice fiscale del venditore.
- CDP digitale, rilasciato dal 05/10/2015. Il certificato deve essere materializzato presso PRA-ACI-STA
- Nel caso di assenza di certificato di proprietà è possibile autenticare le firme sia del venditore che dell'acquirente sulla Dichiarazione di vendita compilata
- Nel caso di smarrimento del certificato di proprietà occorre presentare il duplicato del certificato stesso oppure la denuncia di smarrimento fatta ai carabinieri: in quest'ultimo caso sulla dichiarazione di vendita occorre autenticare anche la firma del compratore.

Nel caso di proprietario non intestatario, ai sensi dell.art.2688 del codice civile, è necessario compilare la dichiarazione di vendita. (Si ricorda che questo tipo di registrazione al PRA prevede l'imposta provinciale raddoppiata e la presentazione del certificato di proprietà o del foglio complementare da cui risulti il precedente passaggio di proprietà non registrato)
NOTE: Nel caso di presenza di procuratore o legale rappresentante occorre l'atto che dimostri tale posizione (es. procura o visura camerale)

TEMPI: 

Rilascio immediato

COSTI:

- Marca da bollo EURO 16,00 (da avere con sé per l'autentica)
- Diritti di segreteria EURO 0,52 (da pagare allo sportello)

NORMATIVA: 
Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 convertito dalla L. 4 agosto 2006, n. 248


Pubblicazione

2021 2 set

Data Ultima Modifica

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 31 agosto 2023 alle ore 15:17:22 per numero giorni 468

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri