Nei giorni di chiusura degli uffici comunali per URGENZE relative a decessi e partenza salme contattare il seguente n. 335 1379900.
 
Qualora  un  trasporto  salma  debba  essere  eseguito  di  sabato,  gli  incaricati  del  trasporto dovranno  fare  apposita  comunicazione  al  comune  entro  le  ore  12.00  del  venerdì.  Entro la medesima  ora  saranno  accettate,  a  discrezione  dell'amministrazione, le richieste  provenienti dalle ditte di onoranze funebri seppure in assenza del certificato necroscopico; in ogni caso non sarà  permessa  la  partenza  delle  salme  se  entro  le  ore  nove  del  sabato  mattina  il  certificato anzidetto non sarà pervenuto agli uffici comunali.
 
PROCEDURA PER I TRASPORTI FUNEBRI
 1)     Comunicare il decesso all'ufficio Servizi Demografici a uno dei recapiti sotto indicati, preferibilmente tramite email al seguente indirizzo: servizidemografici.pomaretto@rupapiemonte.it
2)      Inviare scansionati sempre all'indirizzo sopra indicato non appena in possesso i seguenti documenti:
a.   Domanda di autorizzazione al trasporto con la marca da bollo incollata sopra e annullata (con timbro, ecc.).
b.   (eventuale) Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio per cremazione con la marca da bollo incollata sopra e annullata.
c.   Scansione della o delle marche da bollo per la o le autorizzazione/i.
d.   Avviso di morte dell'ospedale (per i morti in Ospedale).
e.   Certificato del medico necroscopo.
f.   (eventuale) Certificato del medico legale che esprime il parere per la cremazione (solo nel caso di cremazione).
g.   Modello ISTAT D4.
h.   Eventuali altri documenti richiesti dalla pratica.
i.    Indicazione (se la stessa impresa o il privato cittadino) a chi intestare l'avviso di pagamento di 
EURO 130,00 per i diritti di uscita salma:
i dati necessari per emettere l'
avviso di pagamento sono:
.    Per la società giuridica:  ragione sociale, indirizzo della sede completo, partita IVA
.    Per la persona fisica: Cognome il Nome, il Codice Fiscale e l'indirizzo di residenza.
3)      Attendere la ricezione dall'indirizzo email sopra riportato delle autorizzazioni al trasporto, dell'estratto di morte e dell'avviso di pagamento.
4)      Procedere con la stampa dell'autorizzazione al trasporto salma e dell'eventuale autorizzazione alla cremazione incollando e annullando le marche da bollo. La e le autorizzazione/i deve/ono essere tenuta/e con sé e consegnata/e al Comune di destinazione.
5)      Conservare con cura tutti i documenti originali (domande, avviso ospedale, certificati del medico legale, Mod. ISTAT, ecc.) e poi farli avere in Comune o inviandoli per posta o mettendosi telefonicamente d'accordo con l'ufficio per concordare la modalità di consegna. 
 
 
DIRITTI DI USCITA SALMA
  USCITA SALMA: EURO 130,00
  
  
I pagamenti avverranno tramite PAGO PA sul SITO del'Ente Creditore, della Banca, di Poste Italiane o di altri canali di pagamento o con le APP o sul TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, dal Tabaccaio, al Supermercato. 
L'impresa deve indicare a chi intestare l'avviso di pagamento che verrà trasmesso assieme alle autorizzazioni.  
  N.B. I DIRITTI DI USCITA SALMA NON SONO DOVUTI IN CASO DI TRASPORTO INTERNO, FUNERALE DI POVERTA' E RITORNO SALMA/CENERI AL CIMITERO DI POMARETTO 
  | 
 
 INFORMAZIONI UFFICIO
   Orari di apertura al pubblico e contatti dell'ufficio dei Servizi Demografici:
   A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA, PANDEMIA DA COVID 19,  L'UFFICIO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
   Email: servizidemografici.pomaretto@ruparpiemonte.it
   PEC: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it
   Telefono: 0121.81241 (interno 1)
   Fax: 0121.803719
   Cell. 3343418546 
 | 
| 
  Responsabile del Procedimento: Daniele Baron 
 | 
| 
  Responsabile del Servizio: Breusa Danilo, Sindaco di Pomaretto 
 |