CIABOT PUNTO DI DEGUSTAZIONE

Il recupero di alcuni ciabot, ormai completamente diroccati, coperti da vegetazione, situati  all’interno di un’area  con appezzamenti fino al 2013  abbandonati, e con  il bando  del PSR   - Gal Escartons valli Valdesi -  è stato  ripulito  e   su una parte di circa 1500 mq  è stato  impiantato un vigneto didattico   con   i quatto vitigni  che caratterizzano il vino Ramìe:  Avana -  Avarengo - Becuet  - Chatus.
Con il coinvolgimento da parte della Citta Metropolitana di Torino nel progetto ALCOTRA:  STRADA DEI VIGNETI ALPINI è stato proposto il recupero  di alcuni  "Ciabot" realizzando un punto degustazione.
Riteniamo che il vino  Ramìe ...eroico per eccellenza.... assuma un importante valore se viene gustato all'interno delle aree di produzione.
Il progetto è stato curato dall'Architetto Gioacchino Jelmini e per la parte strutturale dall'Ingegnere Michele Ughetto.   I Lavori sono stati eseguiti con molta particolarità e attenzione dalla ditta Futur Garden S.r.l.
La struttura troverà una sua gestione e sarà disponibile per i produttori per   eventuali degustazioni con i propri clienti.

VENITE A SCOPRIRE Ramìe Glamping: la tua notte sotto le stelle tra i nostri vigneti

Progetto finanziato da G.A.L. ESCARTONS E VALLI VALDESI operazione: 7.4 - Misura 7 - sottomisura 4 : Sostegno agli investimenti finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale comprese le attività culturali -ricreative e la relativa infrastruttura”.
Sono casette in legno realizzate con legno locale, lavorato da ditte locali e posizionate tra le vigne del Ramìe, da qui hanno preso il nome di Glamping Ramìe, indicando un’esperienza di campeggio glamour, ovvero di fascino.
Ogni casetta ha due posti, gli ospiti hanno un bagno a disposizione, ma possono anche andare a fare la doccia agli impianti sportivi. “Il costo a notte è di 125 euro, ma include una bottiglia di bollicine di benvenuto, la colazione nei bar del paese e un biglietto per il Volo del Dahu”.

LEGGI: Il recupero dei ciabòt da ruderi a piccola dimora per il vino Ramìe

BIG BENCH TIMBRI E PASSAPORTI

Ecco un modo per rendere la visita alle Grandi Panchine ancora più divertente: collezionando i timbri di ogni panchina sul Passaporto BBCP.
Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Collezionare i timbri sul passaporto prova la tua visita a una determinata Grande Panchina diventando un perfetto souvenir.
Si informano i visitatori che per il timbro dei passaporti è necessario rivolgersi a:

AGRITURISMO LA CHABRANDA
Via Erminio Long, 28