Difensore Civico e Giudice di Pace

Il Difensore Civico "Ombudsman della Regione Piemonte"

L'istituto ha la sua origine nell'ordinamento scandinavo dove assume il termine di Ombudsman ed è stato introdotto nella quasi totalità delle Regioni italiane e in molti Comuni.
L'ufficio del Difensore Civico, organismo tipico di uno stato moderno, si propone un’attività di mediazione con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti che esercitano un pubblica funzione o di interesse pubblico, a vantaggio dei cittadini.
Il Difensore civico interviene con sollecitudine nel chiedere conto all’amministrazione del suo operato con riferimento al reclamo presentato dal cittadino, contribuendo a migliorare la relazione fra cittadini ed istituzioni.
Il suo compito, infatti, è quello di tutelare il cittadino in riferimento a carenze, disfunzioni, abusi o ritardi di pubblici uffici

Il Difensore civico:
È un organo di tutela dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione.
È un cittadino italiano, eletto dal Consiglio regionale, come previsto dalla L.R. n. 50 del 1981 e sue modifiche.
Esperto in materia giuridica, autonomo ed indipendente nell'esercizio delle sue funzioni, non è soggetto ad alcun controllo.
È nominato dal Consiglio regionale ogni 3 anni e può essere riconfermato per una sola volta.
Presenta una relazione annuale al Consiglio regionale ed al Parlamento con proposte per migliorare il funzionamento delle istituzioni.

sito: http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/difensore-civico

Ufficio del Giudice di Pace di Pinerolo

(Circondario del Tribunale Ordinario di Torino)

Via Convento Di San Francesco, 1 – 10064 Pinerolo (TO)

Fax. 0121.398939 (unico per tutti gli uffici)

Email gdp.pinerolo@giustizia.it

PEC: gdp.pinerolo@giustiziacert.it

Giudice di Pace Coordinatore - Centralino - Ufficio del Personale
0121 39.14.26
Funzionario Giudiziario
0121 39.14.23
Cancelleria Civile
0121 39.14.66 e 0121 39.14.05
Cancelleria Penale
0121 39.14.02
Asseverazione Perizie e Traduzioni
0121 39.14.23 (giovedì e venerdì dalle 09,00 alle 13,30) E' necessario richiedere un appuntamento via mail all'indirizzo     gdp.pinerolo@giustizia.it specificando anche un recapito telefonico.

sito: http://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Index/27172