CONCERTO A POMARETTO SABATO 28 OTTOBRE TEMPIO VALDESE DI POMARETTO ORE 21,00
L’ASSOCIAZIONE ENSEMBLE FRAU MUSIKA PRESENTA IL CONCERTO SULLE ORME DI BECKWITH - CON SOLI, CORO E ORCHESTRA DELL’ENSEMBLE FRAU MUSIKA E CORO DELLE VALLI
Il progetto musicale che l’Ensemble Frau Musika vuole proporre è incentrato sulla figura di Charles John Beckwith, Generale dell’esercito britannico, benefattore, divulgatore e promulgatore di cultura nelle Valli Valdesi nella prima metà dell’800. Un Beckwith giovane ma già in pensione per una mutilazione di guerra, si affacciò sul palcoscenico delle Valli Valdesi e qui visse fino al 1862. L’intento è quindi quello di leggere testi ed eseguire musiche che siano collegate con il periodo, la storia, la fede e la cultura del nostro.
L’EFM eseguirà di Handel l’Anthem “Let thy hand be strengthened” per Coro a 5v. e Orchestra.
Tra i compositori che maggiormente Handel influenzò, senza dubbio vi è Wolfgang Amadeus Mozart, che non necessita di grandi presentazioni. Tra i più grandi compositori esistiti, conosciuto per le sue sonate, sinfonie, opere, ma meno per la sua musica sacra, Requiem a parte. Fu, con Haydn, il rappresentante di quel mondo tardo barocco e illuminista ma ancora infarcito di cattolicesimo intransigente, contrapposto al nascente romanticismo d’oltralpe. Morì due anni dopo la nascita di Beckwith.
L’EFM eseguirà di Mozart il bellissimo e delicatissimo Salmo “Laudate Dominum” per Soprano solo, Coro e Orchestra, di J.S.Bach la Cantata giovanile 196 “Der Herr denket an uns” per soli Coro e Orchestra e di F. Mendelssohn le Choralkantaten “Wer nur den lieben Gott laesst walten”e “Verleih uns Frieden” per Soli, Coro e Orchestra.
Verrà infine eseguita la Complainte sur le Général Beckwith.