Descrizione
STRATEGIA NAZIONALE PER LA BANDA ULTRALARGA
Alla scuola primaria "Virgilio Sommani" di Pomaretto... è passato Babbo Natale... E’ attiva la fibra ottica.
Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 agosto 2020, nell’ambito della “Strategia Banda ultra larga”, è stato approvato il “Piano scuola”, finanziato per complessivi 400.430.898,00 euro, prevede la messa a disposizione di connettività fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali. Il piano prevede il collegamento di tutti i plessi scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, nonché il collegamento di tutti i plessi delle scuole primarie e dell’infanzia, ubicate nelle aree già interessate da interventi infrastrutturali denominate “aree bianche”, per un totale di circa 35.000 edifici.
L’attuazione del “Piano scuola” per la banda ultra larga è stata affidata alla società in house del Ministero dello sviluppo economico, Infratel Italia.
Grazie al progetto di Infratel e alla procedura di partecipazione da parte dell’Istituto Comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina, Fastweb S.p.A. è l’aggiudicataria della gara indetta da Infratel per la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultra larga presso le sedi scolastiche sul territorio italiano.
La connettività per le Scuole sarà fornita gratuitamente per cinque anni, con i relativi servizi di manutenzione e di assistenza tecnica.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica D.ssa Loredana Grabbi e al suo staff per l’impegno e l’interessamento affinché l'istituto fosse uno dei primi ad aderire al progetto ed a ottenere la connessione FTTH.