La domanda per l'iscrizione nell'Albo per i Presidenti di Seggio deve essere presentata
entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno all'ufficio Elettorale.
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Pomaretto entro il 31 OTTOBRE di ogni anno.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione in relazione al combinato disposto degli art. 38 del D.P.R. 30.03.1957, n° 361, 23 del D.P.R. 16.05.1960, n° 570, e 1, della legge istitutiva dell’Albo:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Poste Italiane S.p.A.;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli.
Gli elettori, già iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio, possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso l’Ufficio Elettorale.