3 NOVEMBRE

Mercoledì 3 novembre alle ore 19.00 presso il parco della rimembranza il Gruppo Alpini di Pomaretto guidati dal suo capogruppo Breusa Marco, ha ricordato i caduti, la giornata delle forze armate e dell’Unità d’Italia. Un momento breve, ma dal valore altamente simbolico e carico di significati.

Durante la cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente Nazionale Alpini Dott. Sebastiano Favero:
Cari Alpini,
oggi, riuniti davanti ai Monumenti che ricordano i Caduti e la nostra storia, celebriamo il IV Novembre. Un appuntamento denso di significati, perché in primo luogo è la Giornata delle Forze armate e dell’Unità nazionale, in cui ribadiamo con forza il nostro attaccamento ai valori che, nel nome della Patria, hanno fatto e fanno grande la nostra Associazione.
In secondo luogo, perché quest’anno ricordiamo anche il centenario della traslazione all’Altare della Patria della salma del Milite Ignoto, il soldato elevato a simbolo di tutti i Caduti; un evento che sarà celebrato domani solennemente a Roma dalle massime autorità della Repubblica, dopo che, pochi giorni fa, l’omaggio è stato reso sullo stesso monumento dagli Alpini in armi e da quelli dell’ANA, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di fondazione delle Corpo degli alpini.
Ma quest’anno la data deve assumere per noi Alpini una valenza ulteriore: rivolgiamo infatti tutti insieme un pensiero deferente anche alle tante penne nere che sono andate avanti a causa della pandemia, che ha colpito così duramente il nostro Paese.
Nel loro nome ed in quello di tutti i Caduti proseguiamo quindi sulla via tracciata dai nostri padri e continuiamo nell’impegno di voler trasmettere, soprattutto ai più giovani, i valori che hanno sin qui retto il nostro operare.
Viva l’Italia e viva gli Alpini,
Sebastiano Favero- Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini

Successivamente il Sindaco ha letto la seguente comunicazione: “il Consiglio Comunale di Pomaretto con deliberazione n. 10 del 27 aprile 2021 ha aderito all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto” in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto (4 novembre 2021) a cui tutti noi siamo legati, rientrando nella simbologia che appartiene alla nostra identità, non potendo e non dovendo dimenticare il sacrificio di coloro che hanno reso grande la Nostra Patria. Questa scelta testimonia la riconoscenza del Comune di Pomaretto a tutti coloro che hanno perso la propria vita, compiendo il proprio dovere verso l’Italia, fedeli ai valori di giustizia a difesa della Patria.”