festa Europa

PERCHE' UNA FESTA DELL'EUROPA?
La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità dell'Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Shuman che, in occasione di un discorso a Parigi nel 1950, ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La proposta di Shuman è considerata l'atto di nascita dell'unione europea.
La Città Metropolitana di Torino, attraverso il suo centro Europe Direct, promuove la dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale favorendo l'educazione della cittadinanza europea come strumento per aiutare i giovani ad acquisire le competenze sociali e civiche di cui avranno bisogno in futuro. Concretamente per contribuire a costruire l'Europa dei cittadini distribuisce ai giovani del territorio dei comuni che partecipano all'iniziativa, alcune pubblicazioni edite dalla Commissione Europea e che verranno fornite agli allievi della classe terza, quarta e quinta della scuola primaria di Pomaretto.
L'obiettivo principale è quello di rendere gli alunni consapevoli della loro appartenenza all'Unione Europea e del loro contributo a costruire l'Europa di domani.
Le classi interessate della Scuola Primaria di Pomaretto, durante l’anno scolastico, hanno lavoro in geografia ed educazione civica sull’Europa.
Si sono affrontati i seguenti argomenti per arrivare preparati alla data del 9 maggio:
-    L’Italia nel mondo: posizione rispetto all’equatore, agli altri continenti e all’Europa.
-    L’Italia si trova nel continente europeo: lavoro di riconoscimento degli altri Stati Europei e loro posizione rispetto all’Italia.
-    Ricerca sulla cartina politica dell’Europa delle capitali di tutti gli Stati.
-    Osservazione della cartina fisica dell’Europa: riconoscimento dei principali aspetti morfologici.
-    La popolazione europea con calcolo della densità di alcuni stati per un confronto tra morfologia e numero di abitanti.
-    Flussi migratori in Europa.
-    Le lingue parlate in Europa, con particolare riferimento alle lingue neolatine.
-    Le religioni in Europa
-    L’unione europea: breve storia e individuazione degli Stati membri.
-    L’euro: nascita e caratteristiche delle monete e delle banconote nei diversi Stati.
-    La bandiera europea
-    L’organizzazione dell’Unione Europea: leggi e compiti principali.
-    Forme di governo in Europa e in Italia.
Attraverso questo lavoro si spera di aiutare le nuove generazioni ad essere cittadini europei responsabili ed attivi.
L'amministrazione comunale di Pomaretto ringrazia la Città Metropolitana e il Centro Europe Direct per la lodevole iniziativa rivolta ai ragazzi e ai giovani. Un ringraziamento anche alle insegnanti sensibili e disponibili nel trattare questi argomenti in ambito scolastico.

I materiali sono stati consegnati dalla Città Metropolitana di Torino - Europe Direct Torino