Martedì 16 dicembre si è svolta nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito, la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, promossa dalla Prefettura di Torino.
Il Prefetto Donato Cafagna insieme al Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata, Antonello Vespaziani, all’Assessore Legalità e Sicurezza del Comune di Torino, Marco Porcedda e agli Assessori regionali alle Politiche Sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Maurizio Marrone, e al Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria, Andrea Tronzano, ha consegnato le onorificenze a trenta cittadini insigniti dei più alti titoli onorifici dal Presidente della Repubblica, per l’impegno profuso nei diversi ambiti della vita civile, professionale, istituzionale e sociale, tra i trenta cittadini premiati c’era anche un nostro concittadino il Sig. Giuliano PASCAL. Per Giuliano, iscritto nella protezione civile dal 1993 nella squadra delle “Valli Chisone e Germanasca” e attualmente Presidente, il volontariato non è solo un semplice frangente di vita, ma viene vissuto come una missione. Con straordinaria professionalità e senso di responsabilità orienta i sui volontari nelle varie attività assegnate, svolgendo lui stesso qualsiasi mansione pur di poter essere d’aiuto e per incoraggiare la sua squadra. Nel suo operare c’è entusiasmo, forza di volontà. Passione. Responsabilità. Umanità. Precisione. Pazienza. L’obiettivo di portare sempre solidarietà a chi è in difficoltà. Ma c’è anche il carisma di riuscire a coinvolgere i volontari facendoli sentire parte di un gruppo che collabora esaltando il prestigio della protezione civile italiana a livello nazionale e internazionale. Giuliano ha preso parte a interventi su emergenze sia in Italia (Emergenze: Terremoto L’Aquila 2009 - Terremoto Emilia Romagna 2012 - neve Centro Italia 2016/17 - Terremoto Norcia Umbria - Alluvione Tempesta VAIA Veneto Belluno 2018 - Alluvione Emilia Romania 2019 - Idrogeologica Emilia Romagna 2019 - Ucraina trasporto profughi di guerra Regione 2022 - Alluvione Emilia 2024 - Alluvione Toscana 2023 - Alluvione Toscana 2025. - Esercitazioni: HCP Portogruaro 2018 - Veneto HCP 2025 - Logistica - autista e montaggio tende Esequie Papa Roma 2005 - Partecipato avviamento segreteria Terremoto in Abruzzo 2009 - Volontariato logistico Terremoto in Abruzzo 2009 - Autista missione Incendi in Puglia 2010 - Partecipato come Team-leader missione Incendi in Puglia 2011) sia all’estero (Esercitazioni: in Francia PICRIT con Regione Piemonte 2013 - in Estonia TAST 2014 - TAST Belgio 2015 - HCP Germania 2015 - TAST Francia 2018 - HCP Cecoslovacchia 2018 - HCP Montenegro 2019 - EMT2 Portogallo 2025 - Emergenza Terremoto TURCHIA 2022) e questo dedicare ogni personale risorsa all’assolvimento dei compiti assegnati rappresenta una immensa dedizione, fatta di sacrifici e rinunce ma anche di inesauribili soddisfazioni. La sua caparbietà e la sua umiltà sono state riconosciute e premiate.
“E’ stato un grande piacere ed onore condividere questa emozione con Giuliano…Quando negli occhi di un uomo riesci a cogliere altruismo, passione ed entusiasmo significa che la motivazione da cui si è mossi va oltre al senso del dovere” ha commentato il Sindaco Danilo Breusa presente alla cerimonia.
A nome mio personale, di tutta l’Amministrazione comunale, della comunità pomarina i nostri più sinceri rallegramenti e congratulazioni per l’importante riconoscimento.
Il Sindaco - Danilo Breusa