Il Comune di Pomaretto ha partecipato nei giorni 12 -13 -14 settembre al meeting nazionale dei Comuni Fioriti svoltosi a Soverzene in provincia di Belluno, con una delegazione di 15 persone. Giornate intense ma utili per proseguire le progettualità legate a: Fiorire e accogliere... il motto di Asproflor. L'accoglienza della comunità di Soverzene resterà nei ricordi dei Pomarini che hanno partecipato. Molti gli spunti che grazie ai convegni organizzati dallo staff di Asproflor ci hanno arricchito e ci hanno rigenerato la forza di proseguire su questa strada.
Nella mattinata di sabato è stato toccante visitare il cimitero monumentale a Longarone e percorrere la sommità della diga del Vajont, 62 anni sono trascorsi con 1910 morti di cui oltre 400 mai ritrovati... e abbiamo colto l'occasione per visitare il paese di Erto e Casso. A Soverzene abbiamo fatto visita alla centrale idroelettrica, ritenuta una delle più grandi d' Europa, dove abbiamo potuto ammirare un'opera con un’architettura industriale degli anni '60 scavata completamente nella roccia per oltre 700 metri.
... Mi pare doveroso esprimere un sincero ringraziamento a Jessica Peyronel e Fabiola Martin per la loro disponibilità e l'impegno assunto a partecipare per rappresentare il nostro territorio, ai nuovi amici di Soverzene e all'intero staff di Asproflor - comuni fioriti per i loro impegno profuso e la professionalità.
E' ora rientrati a Pomaretto ci dedichiamo per organizzare:
Camminando e mangiando del 28 settembre prossimo.