Nei giorni di chiusura degli uffici comunali per URGENZE relative a decessi e partenza salme contattare il seguente n. 335 1379900.
Qualora un trasporto salma debba essere eseguito di sabato, gli incaricati del trasporto dovranno fare apposita comunicazione al comune entro le ore 12.00 del venerdì. Entro la medesima ora saranno accettate, a discrezione dell'amministrazione, le richieste provenienti dalle ditte di onoranze funebri seppure in assenza del certificato necroscopico; in ogni caso non sarà permessa la partenza delle salme se entro le ore nove del sabato mattina il certificato anzidetto non sarà pervenuto agli uffici comunali.
PROCEDURA PER I TRASPORTI FUNEBRI
1) Comunicare il decesso all'ufficio Servizi Demografici a uno dei recapiti sotto indicati, preferibilmente tramite email al seguente indirizzo: servizidemografici.pomaretto@rupapiemonte.it
2) Inviare scansionati sempre all'indirizzo sopra indicato non appena in possesso i seguenti documenti:
a. Domanda di autorizzazione al trasporto con la marca da bollo incollata sopra e annullata (con timbro, ecc.).
b. (eventuale) Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio per cremazione con la marca da bollo incollata sopra e annullata.
c. Scansione della o delle marche da bollo per la o le autorizzazione/i.
d. Avviso di morte dell'ospedale (per i morti in Ospedale).
e. Certificato del medico necroscopo.
f. (eventuale) Certificato del medico legale che esprime il parere per la cremazione (solo nel caso di cremazione).
g. Modello ISTAT D4.
h. Eventuali altri documenti richiesti dalla pratica.
i. Indicazione (se la stessa impresa o il privato cittadino) a chi intestare l'avviso di pagamento di
EURO 130,00 per i diritti di uscita salma:
i dati necessari per emettere l'
avviso di pagamento sono:
. Per la società giuridica: ragione sociale, indirizzo della sede completo, partita IVA
. Per la persona fisica: Cognome il Nome, il Codice Fiscale e l'indirizzo di residenza.
3) Attendere la ricezione dall'indirizzo email sopra riportato delle autorizzazioni al trasporto, dell'estratto di morte e dell'avviso di pagamento.
4) Procedere con la stampa dell'autorizzazione al trasporto salma e dell'eventuale autorizzazione alla cremazione incollando e annullando le marche da bollo. La e le autorizzazione/i deve/ono essere tenuta/e con sé e consegnata/e al Comune di destinazione.
5) Conservare con cura tutti i documenti originali (domande, avviso ospedale, certificati del medico legale, Mod. ISTAT, ecc.) e poi farli avere in Comune o inviandoli per posta o mettendosi telefonicamente d'accordo con l'ufficio per concordare la modalità di consegna.