GIORNATA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE

27 GENNAIO 2022

IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE PERSECUZIONI E DELLO STERMINIO NAZISTA

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il desiderio di ricordare, i valori per la libertà, la democrazia, la pace, l’uguaglianza ci aiutino a non dimenticare certi eventi tragici, errori ed orrori della storia, che hanno coinvolto l'intero mondo. La memoria degli eventi passati resta un valore indispensabile per ogni nazione affinché simili tragedie non accadano mai più.

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Primo Levi

LEGGI LOCANDINA