Delizie del dahu a Pomaretto vigneti di primavera

lunedì, 08 aprile 2024

escursioni

Le escursioni a km 0 delle Delizie del dahu Vigneti di Primavera e abbinamenti cibo-vino

SABATO 13 APRILE, dalle 9:30 alle 13:30

Con l’arrivo della primavera, le viti abbarbicate sui terrazzamenti della bassa val Germanasca cominciano a mostrare le prime foglie nuove. L’escursione di sabato 13 aprile ne percorrerà i filari, per osservare da vicino le viti i cui grappoli, insieme, danno vita a un vino unico, il Pinerolese Ramie. Camminando sui terrazzamenti e nei vicoli delle storiche borgate di Pons e Bout insieme alla guida naturalistica Ilenia Quercia e al sommelier Ilario Manfredini, i partecipanti si immergeranno nei paesaggi e nella cultura agricola della val Germanasca e scopriranno gli antichi insegnamenti agronomici che i produttori di Ramìe hanno riportato in uso.

L’escursione alla scoperta della più piccola denominazione vinicola d’Italia si conclude al Ciabòt, proprio in mezzo ai vigneti, con una degustazione speciale dedicata al Ramìe e alle sue caratteristiche organolettiche. Non mancheranno gli abbinamenti i prodotti delle Delizie del dahu, fatti con le mani e con il cuore da un gruppo di artigiani del cibo che hanno scelto di unirsi per valorizzare questo territorio.

Il ritrovo è previsto alle 9:30 presso il Tempio Valdese di Pomaretto con arrivo al ciabòt e inizio della degustazione verso le 12:30.
L’escursione con degustazione è gratuita ma i posti sono limitati. È quindi necessario prenotare al 329 6954280 o via e-mail a ylenia@escuriosandotrekking.it.

QUANDO: sabato 13 aprile 2024
COSA: escursione guidata con degustazione di prodotti del territorio
PARTENZA E ARRIVO: Tempio Valdese di Pomaretto
ORARI: Ritrovo ore 9:30; termine ore 13:30