Riscaldamento rinnovabile e sostenibile - l’energia termica certificata PEFC per territori e comunità green

lunedì, 18 marzo 2024

CONVEGNO

Venerdì 22 marzo a Pomaretto una giornata per parlare di sostenibilità nel settore dell’energia termica dal legno, con le principali voci del settore e del territorio. L’evento è organizzato da PEFC Italia nell’ambito del Progetto Cloudwood con la collaborazione e il supporto di UNCEM, dei Comuni di Pomaretto e Massello, dell’Unione Montana Val Chisone e Germanasca, della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Un incontro, coordinato dalla Direttrice de "L’Eco del Chisone" Paola Molino, per parlare di scenari e filiere del settore, di certificazione forestale, di biomasse, di qualità dell’aria e di tecnologia blockchain. Tanti protagonisti delle istituzioni e delle imprese locali che hanno basato la loro attività sulla sostenibilità e sulla tracciabilità delle filiere energetiche locali di origine forestale.

Il 22 marzo a Pomaretto questi i temi che saranno al centro del dibattito, nell’occasione dell’incontro organizzato da PEFC Italia dal titolo "Riscaldamento rinnovabile e sostenibile l’energia termica certificata PEFC per territori e comunità green".

"Pomaretto teatro e protagonista di questo evento - commenta Marco Bussone, Presidente di PEFC e Uncem - un Comune che grazie alla sua centrale a biomasse  con distribuzione del calore attraverso il teleriscaldamento ha saputo affrontare il caro energia, promuovendo filiere corte, tracciate e in grado di portare allo stesso tempo ricadute positive dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Una testimonianza di come la messa a sistema, intelligente e lungimirante, delle risorse locali sia in grado di apportare benefici reali e tangibili a tutti, opportunità occupazionali e ricadute positive per il territorio". Decisivo il ruolo della Valle Chisone e Germanasca, con la Val Pellice e Pinerolo impegnati nella Green Communities finanziata con 4 milioni di euro dal PNRR. La produzione di energia da rinnovabili e la gestione forestale sono assi portanti della Strategia d'area pinerolese. Territorio che vede migliaia di ettari certificati PEFC, con filiere produttive che partono da Massello e arrivano fino a Perosa Argentina, Villar Perosa, Pinasca e Pinerolo. Ne parleranno a Pomaretto il Sindaco Danilo Breusa e il Primo cittadino di Massello Enrico Boetto.
Gestita dalla Greenwood Energia Srl di Salza (To), la centrale di teleriscaldamento di Pomaretto serve gli edifici comunali (municipio e scuola), circa cinquanta famiglie, sei negozi e l'ospedale. L'impianto consuma 500 tonnellate di cippato di legna da filiera corta (la sede della Greenwood è in borgata Didiero a Salza di Pinerolo e il legname certificato PEFC è prelevato in Val Germanasca).
Un esempio vincente di modello tecnico e organizzativo di approccio alle biomasse. Filiera corta ed economia locale legale, tracciata e certificata e qualificazione dei combustibili legnosi, sostenibilità ambientale e significativa riduzione delle emissioni inquinanti sono i temi chiave di questa esperienza e dell’evento organizzato.

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda per parlare di scenari e filiere del settore. A seguire è previsto un momento di premiazione delle imprese che hanno deciso di puntare sulla certificazione PEFC per comunicare la sostenibilità e la legalità dell’energia prodotta da biomasse di origine forestale. Sono previsti inoltre due interventi di approfondimento, sul progetto "CloudWood" finanziato dall’Operazione 16.2.1 del PSR Piemonte per l’utilizzo di sistemi di blockchain applicati al settore e sulla certificazione PEFC.

A conclusione della mattinata, è prevista la visita all’impianto di teleriscaldamento di Pomaretto con la guida di Giorgio Talachini de "La Foresta".

Ancora aperte le iscrizioni, accedendo in questa pagina: https://forms.gle/DgBedc3HnZFxKBnP7

Ultima modifica avvenuta il lunedì 25 marzo 2024, 10:46