MOSTRA FOTOGRAFICA IL CHARCO E IL MONDO DEI VINTI PRESSO IL CIABOT E PANCHINA GIGANTE

lunedì, 03 ottobre 2022

MOSTRA FOTOGRAFICA

Durante tutto il mese di ottobre, presso vitigni di Pomaretto, sarà possibile visitare la mostra fotografica seguendo le indicazioni per panchina gigante e Ciabot punto di degustazione.
In questa mostra fotografica si associano due tipi di registri.
Il primo sono le immagini del fotografo-enologo Gastòn Luna, che rappresentano la vita rurale del Charco, nel comune di Cauquenes, regione cilena semi-arida dove la campagna tradizionale è assediata da interessi delle grandi multinazio-nali dell’agricoltura e dello sfruttamento silvo-pastorale.
Il secondo frammenti di testi tratti da Il mondo dei vinti  di Nuto Revelli  in versione bilingue, italiano e spagnolo, a commentare a distanza, spaziale e temporale, quell’altra dimensione fragile e in via di sparizione.
Giovedì 6 Ottobre ore 21:00 presso il Municipio di Pomaretto,
Restituzione pubblica con proiezione di fotografie della residenza di ricercatori cileni: il fotografo esperto di vinificazione Gastòn Luna e l’antropologo Daniel Gonzales documentano vinificazione del Ramìe prodotto sui pendii impervi dei vitigni di Pomaretto in uno scambio di pratiche, tecniche e narrazioni con i viticoltori locali.