DECRETO SUPER GREEN PASS: COSA PREVEDE IL PROVVEDIMENTO VARATO DAL GOVERNO

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 26 novembre 2021

SUPER GREEN PASS

Descrizione

Sulla base delle nuove modalità definite dalla Regione Piemonte, a partire da mercoledì 1° dicembre 2021, l’accesso diretto, senza prenotazione sarà garantito a tutti coloro che hanno obbligo vaccinale e cioè:
Personale del comparto sanitario e socio assistenziale
Personale scolastico docente e non docente
Forze dell’ordine, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
Accesso diretto, inoltre, anche per:
Soggetti che devono ricevere la prima dose di vaccino
Soggetti che hanno Green Pass in scadenza entro le 72 ore.
Per tutti gli altri l’accesso alla vaccinazione avviene con convocazione via sms.
Sedi e orari per l’accesso diretto sul territorio dell’AslTo3 sono disponibili sul sito





Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera il 24 novembre 2021  al decreto che rafforza le misure anti Covid con il “Super Green pass”. Il provvedimento è stato varato all’unanimità.

Ecco cosa prevede come novità:

– Introdotto dal 6/12 il green pass “rafforzato”: si ottiene solo con vaccinazione o guarigione;
– la validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi;
– dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate;
– il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale;
– l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”;
– ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”;
– vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12;
– richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12;
– rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dl, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.

Norme che non sono cambiate:
– la mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti;
– restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

TERZA DOSE: IN PIEMONTE PARTONO LE PRENOTAZIONI A 150 GIORNI DALLA CONCLUSIONE DEL CICLO VACCINALE

Dal 25 novembre tutte le persone che hanno tra 40 e 79 anni ed hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 150 giorni, come disposto dall’ultima circolare del Ministero della Salute, possono prenotare la terza dose del vaccino contro il Covid sul portale www.IlPiemontetivaccina.it, e già dal mattino in farmacia o dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore).

Sullo stesso portale, accedendo alla propria area personale, possono riprogrammare l’appuntamento (in base alla disponibilità degli slot) coloro che si erano prenotati sul Piemontetivaccina.it nei giorni scorsi, quando l’intervallo minimo richiesto tra seconda e terza dose era di 180 giorni.

Si ricorda, invece, che vengono convocate in modo diretto dalla propria Asl, senza necessità di prenotazione, le persone appartenenti alla categoria degli immunodepressi, altamente fragili (anche su segnalazione del proprio medico di famiglia) e over80.


Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri