SCUOLA DA LUNEDÌ 8 MARZO IN PIEMONTE POTENZIATA LA DIDATTICA A DISTANZA CON DUE FASCE DI INTERVENTO

venerdì, 05 marzo 2021

DAD

DAD AL 100% PER TUTTE LE SCUOLE IN ALCUNE AREE PIÙ CRITICHE DELLE PROVINCE DI ASTI, CUNEO, TORINO, VERCELLI E VCO E DAD DALLA SECONDA MEDIA IN SU NEL RESTO DEL PIEMONTE*
*Le misure più restrittive riguardano anche materne* *ed elementari dove l’incidenza dei contagi supera la soglia di allerta.*
*Vietato in tutto il Piemonte l’utilizzo delle aree gioco e sport in parchi e giardini pubblici.*

A partire *da lunedì 8 marzo*, in attuazione del Dpcm del 2 marzo, viene potenziata la didattica a distanza su tutto il territorio piemontese secondo due fasce di rischio.

*FASCIA DI RISCHIO 1*
(in allegato l’elenco dei singoli comuni che fanno parte della Fascia 1)

In tutti i comuni appartenenti ai *seguenti distretti sanitari* del Piemonte è *sospesa l’attività didattica in presenza*, con attivazione della didattica a distanza al 100%, *nelle scuole di ogni ordine e grado* (ad eccezione di nidi e micronidi, dell’attività scolastica per i disabili e dei laboratori).

La misura si rende necessaria alla luce di *quanto previsto dall’ultimo Dpcm nelle aree dove l’incidenza dei contagi supera la soglia di allerta*, con un tasso di incidenza uguale o superiore ai 250 casi ogni 100.000 abitanti o dove si è registrato un raddoppio dei nuovi casi nel corso dell’ultima settimana, rispetto al periodo precedente.

*I 21 distretti individuati nelle province di Asti, Cuneo, Torino, Vercelli e Vco* sono i seguenti: AT - Asti sud (Nizza M.to), CN1 Nord-est (Fossano), CN1 - Nord-ovest (Saluzzo), CN1 - Sud-est (Mondovì), CN1 - Sud-ovest (Cuneo), CN2 - Alba, CN2 - Bra, TO3 - Centro-Collegno, TO3 - Pinerolese-Pinerolo, TO3 - Sud-Orbassano, TO4 - Chiasso-San Mauro, TO4 - Ciriè, TO4 - Cuorgnè, TO4 - Ivrea, TO4 - Settimo Torinese, TO5 - Carmagnola, TO5 - Moncalieri, TO5 - Nichelino, VC - Vercelli, VCO – Domodossola, VCO – Verbania.

*FASCIA DI RISCHIO 2*
(in allegato l’elenco dei singoli comuni che fanno parte della Fascia 2)

*Nel resto del territorio piemontese*, alla luce della situazione di eccezionale peggioramento dimostrata dai numeri dei contagi in forte crescita e da una capillare presenza della variante inglese (che ha una elevatissima velocità di diffusione e colpisce di più anche le fasce giovani della popolazione),
a partire *da lunedì 8 marzo l’attività didattica proseguirà in presenza per nidi, micronidi, materne, elementari e prima media*, mentre dalla seconda media in su - incluse scuole superiori e atenei universitari - le lezioni si svolgeranno in dad al 100% (sempre ad eccezione dell’attività scolastica per i disabili e dei laboratori).

Al fine di limitare la possibilità di occasioni di assembramento, a partire da domani sabato 6 marzo, in tutto il Piemonte *non sarà consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport*, come ad esempio scivoli, altalene, campi di basket, aree skate, *in aree pubbliche* e all’interno di parchi e giardini pubblici (fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità).
Inoltre *l’accesso alle attività commerciali* sarà consentito ad *un solo componente per nucleo familiare* (ad eccezione della necessità di recare con sé minori, disabili o anziani). Inoltre *si raccomanda* fortemente per le attività di ristorazione la *vendita con consegna a domicilio* rispetto all’asporto.