Quest’anno siamo costretti a celebrare il 25 Aprile in un modo davvero diverso e inaspettato, la festa della Liberazione distante ma vicina, che si adatta alla straordinarietà del momento e in particolare alla necessità di rimanere a casa nel rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus.

Ma le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria non ci devono impedire di far memoria del sacrificio, dei valori profondi e dell’impegno di coloro che hanno lottato per la libertà e la costruzione della democrazia.

All’epoca, la libertà fu tolta ai nostri genitori e ai nostri nonni dagli invasori e molti sacrificarono la propria vita per garantirci la democrazia, così ora stiamo vivendo una situazione simile in cui “questa guerra combattuta senza armi” dove tante persone muoiono lontane dalle loro famiglie e il personale sanitario e i volontari lottano quotidianamente per restituirci il prima possibile quella libertà che davamo quasi per scontata.

Ricordare il significato profondo del 25 aprile e i principi di democrazia, giustizia, unità, solidarietà, fratellanza e pace ci rende più consapevoli del valore irrinunciabile delle libertà.

In questa occasione esprimo un sentito ringraziamento a tutta la cittadinanza, che nei propri ruoli, nei propri compiti giornalieri ha affrontato e sta affrontando con serietà e correttezza le restrizioni e gli impegni del momento. L'augurio è che quanto stiamo trascorrendo trasmetta ad ognuno di noi l'importanza del ruolo della comunità, dell'aiuto reciproco, del desiderio di cosa vuol dire poter vivere socialmente….liberi e uniti.

Viva il XXV Aprile,Viva la libertà, Viva la democrazia, Viva l'Italia.

Il Sindaco: Danilo Breusa

Comune di Pomaretto

Indirizzo: 10063 Pomaretto (TO)

2020 25 apr

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.